Mi sento orfano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erasmus
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Eccomi anch'io!
    Saluto quelli che vedo già iscritti: atromauh, aspesi. nino280 e Satomi

    Una cosa che mi piace è che qui si possono scrivere le potenze come Dio comanda!

    Per collaudare la possibilità di scrivere correttamente le potenza, considero l'area S di un triangolo di lati lunghi a, b e c e vi mostro la decomposizione in fattori del polinomio in a, b e c che vale 16S2 [e che dà luogo alla famosa "formula di Erone"
    S = √[p(p–a)(p–b)(p–c)]
    dove p = (a + b + c)/2].
    Ecco la annunciata dsecomposizione:
    2a2b2 + 2b2c2 +2 c2a2 – a4 – b4 – c4 = 4a2b2 – (a4 + b4 + c4 + 2a2b2 – 2b2c2 –2 c2a2) = (2ab)2 – (a2 + b2 – c2)2=
    = (2ab + a2 + b2 – c2)·(2ab – a2 – b2 + c2) = [(a + b)2 – c2]·[c2 – (a – b)2] = (a + b + c)(a + b – c)(c + a – b)(c – a + b) =
    = (a + b + c)(– a + b + c)(a – b + c) (a + b – c).
    –––––––
    hello
    ------------
    P.S.
    Non ho però visto come si fa a caricare l'avatar e la firma.
    Vado a cercare come si fa ...
    PS1
    Tutto molto facile!
    Ho caricato il mio solito avatar – un ritratto di Erasmus da Rotterdam fattogli da Durer con carboncino su tavola di gesso – e adesso vado a caricare la mia solita "firma" (che auspica l'avvernto degli Stati Uniti d'Europa rolleyes).
    [Sono ornai 19 anni che uso questo avatar e questa firma! Esattamente dal Consiglio Europeo di Nizza – dicembre 2000 – (quello cin cui fu pattuito l'insulso, e in qualcosa anche retrogrado, "Trattato di Nizza")].
    ....
    FATTO!

    Edited by Erasmus - 2/9/2019, 21:11
     
    .
85 replies since 29/8/2019, 20:36   1466 views
  Share  
.