Mi sento orfano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Non sono mai stato un amministratore, non è che mi mettete nei casini?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Perché se ti cito (e nella citazione ci sta l'URL che avevi inserito tu) il mio messaggio non parte ed invece mi appare la segnalazione che ho inserito un URL non valido?
    Perchè quell'URL per te è valido e per me che lo trascrivo identico non è valido?
    –––––––––––––––––
    [Facciamo finta che abbia citato il tuo link all'intervista di quel abominevole persona che si fa chiamare "Divino Otelma".]
    E che è 'sta "porcata"?
    Non ho capito se 'sto "Divino Otelma" è solo un pazzo inguaribile o se è pure un furfante che sfrutta l'idiozia altrui ...
    [E' stato condannato a due anni di reclusione per "circunvenzione di incapace". Quanto alla bontà del suo pensiero politico ... basta sapere che è stato dapprima dirigente del MSI, poi della DC, poi dei radicali (con i quali ha litigato pure). E mi fa schifo anche il suo esibirsi tra omosessuali ein collaborazione con persone che hanno cambiato sesso! [Per non parlare delle molteplici posizioni di questo pazzo criminale in ambito religioso].
    Datemi pure dell'antiquato, e anche del'omofobo! Ma io sto meglio con gente normale e ignorando, se possibile, anche la sola esistenza di esibizionisti maniacali. (come minimo indesiderati rompiballe).
    ––––
    hello

    Edited by Erasmus - 3/9/2019, 11:27
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Avevo parlato del divino Otelma nell'altra discussione, ma non fa nulla. A parte la simpatia o antipatia che il personaggio ti può ispirare, credo che la sua previsione sia giusta e che Salvini finirà per comandare. Quello che sta per nascere, se nascerà sarà l'ennesimo governo non voluto dal popolo e a dispetto della volontà popolare, ma alla fine la volontà popolare finirà con il prevalere e Salvini ritornerà.

    Secondo me è fondamentale la questione dei migranti. L'italiano medio non ne può più e vorrebbe interrompere questa invasione e Salvini si è dimostrato molto fermo su questo fronte. I comunisti con i rolex invece vorrebbero accogliere quanti più immigrati è possibile, e non hanno dato alcun segno di voler rivedere le politiche immigratorie per cercare almeno di contenere un po' il fenomeno. I buoni sono in realtà cattivi e i cattivi sono buoni, perché senza i divieti di Salvini aumenteranno i morti in mare e lo sfruttamento dei nuovi schiavi.

    Per tutto il resto non ho alcuna fiducia in Salvini, e non condivido affatto i suoi atteggiamenti da bullo, non credo che abbia delle idee su come risollevare l'economia, ma d'altronde nemmeno gli altri ce l'hanno. Però credo di essere disposto a perdonargli molti errori finché insiste sulla politica che ha intrapreso.

    Ma perché c'è la brexit? Non c'entrano sempre i migranti? Io ricordo che c'erano un gran numero di migranti a Calais che tentavano di entrare nel Regno Unito e che nel contempo l'Europa faceva pressione perché accettassero le loro quote di migranti, ed è per questo che hanno scelto di non far più parte dell'Europa e di decidere a casa loro. Io ho percepito la cosa in questo modo, ma potrei anche aver torto, perché la politica non riesco a seguirla se non in modo episodico.

    pokey
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (astromauh @ 3/9/2019, 14:18) 
    Avevo parlato del divino Otelma nell'altra discussione, ma non fa nulla. A parte la simpatia o antipatia che il personaggio ti può ispirare, credo che la sua previsione sia giusta e che .Salvini finirà per comandare Quello che sta per nascere, se nascerà sarà l'ennesimo governo non voluto dal popolo e a dispetto della volontà popolare, ma alla fine la volontà popolare finirà con il prevalere e Salvini ritornerà.
    ...
    Io ho percepito la cosa in questo modo, ma potrei anche aver torto, perché la politica non riesco a seguirla se non in modo episodico.

    pokey

    Caro astromauh, su tutto il resto sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, ma permettimi di chiarirti qualche aspetto su come funzioni una Repubblica Parlamentare come è l'Italia.
    In Italia a nessuno è concesso di comandare neanche se lo volesse il 99% degli italioti.
    Il popolo itagliano non sceglie i governi ma vota e sceglie i parlamentari (deputati e senatori) .
    I deputati e i senatori votati dal pppopolo danno e tolgono la fiducia ai governi come hanno fatto i leghisti fino a un mese fa.
    Il governo dei cinque stelle e della Lega di Salvini non era stato scelto da nessuno eppure hanno governato per 15 mesi. Ti ricordo che si erano presentati alle elezioni come nemici giurati salvo poi governare assieme.
    In questo parlamento la Lega di Salvini vale il 17% di tutto il parlamento. Sei bravo con i numeri. Vuol dire che l'83% dei deputati e senatori NON è della Lega e non risponde ai capricci di Salvini. Questo non vuol dire non rispettare il popolo ma rispettare l'aritmetica.
    Dicono i sondaggi che il pppopolo ha cambiato umore. Caxxi loro. La prossima volta ci pensano bene a quello che fanno visto che si vota ogni cinque anni. Abbiamo votato per le politiche lo scorso 4 marzo del 2018. Restano ancora 3 anni e mezzo a questo parlamento per fare e disfare governi. Lo decidono loro, i parlamentari, a chi dare la fiducia e a chi toglierla. Se un governo ha i numeri in parlamento governa legittimamente con o senza la benedizione del pppopolo.

    P.S.
    nei programmi scolastici hanno reintrodotto l'Educazione Civica. Speriamo serva a far capire come funziona la Repubblica Italiana che non è Fakebook e neanche Twitter.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Dici bene, Sat.
    E mi meraviglio che astromauh – che non voglio includere nel poplo bue ! – ripeta anche lui la strunzata costituita dal lamentarsi che si continui con governi non eletti dal popolo.
    A me dà fastidio il solo leggere nei simboli delle liste elettorali "Pinco panco premier" (sia Pinco panco Berlusconi , o Salvini o chiunque altro). Mi pare già l'espressione di qualche pulsione anticostituzionale!
    Nelle elezioni "politiche" si vota per eleggere un parlamento, non un governo.
    La nostra è una repubblica parlamentare. Mai dimenticarlo!
    Spetta al Presidente della Repubblica (che deve tener conto dei risultati delle elezioni) incaricare qualcuno (parlamentare o non) di formare il nuovo governo che sarà effettivo solo dopo l'approvazione parlamentare a maggioranza assoluta dei presenti.

    Piuttosto: è la legge elettorale che continua ad essere un tradimento dello spirito costituzionale!
    Nella sostanza, se non si ritorna a nominare i parlamentari in base alla loro classifica col criterio del numero dipreferenze ricevute, , i capataz dei partiti sono ancora loro a scegliere i parlamentari. In barba alla "sovranità" del popolo elettore.
    ---------
    Dico questo a prescindere dal fatto che piaccia o dispiacccia questo governo Conte II.
    ––––––––––
    Adesso ... dico i dei miei gusti.
    Non mi piace Conte (e non mi piaceva Renzi mentre apprezzavo abbastanza Gentiloni). Inorridisco al pensiero di avere per ministro degli esteri un ignorante qual è Di Maio.
    Ma considero anche il fatto che tornare alle elezioni oltre ad essere una discreta spesa in più va a scapito della stima internazionale del sistema politico Italia.
    La frittata è fatta (perché la maggioranza degli elettori italiani fa parte del popolo bue che si lascia plagiare dal populismo). Dovendo scegliere tra quello che passa il convento (che per ora è comunque schifezza!), tra andare a votare quanto prima possibile e l'aspettare quei 5 anni di cui si dice nella Costituzine mi pare schifezza minore l'accettare questo parlamento fino a quanto i detti 5 anni saranno passati.

    Chi si ricordasse delle mie posizioni sui passati governi, constaterebbe che SEMPRE ho espresso l'opinione contraria alle elezioni anticipate (anche quando – come con i governi Berlusconi e Renzi – il mio giudizio sul "premier" era decisamente negativo).
    ––––
    wavetowel2

    Edited by Erasmus - 5/9/2019, 12:22
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erasmus @ 5/9/2019, 12:07) 
    Adesso ... dico i dei miei gusti.
    Non mi piace Conte ...

    Sì, ma perché specifichi questa tua opinione qui, anziché nella discussione:
    "Aspettando il governo delle poltrone" ?
    che si è ormai formato?

    bash

    :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nino Aspesi @ 5/9/2019, 21:58) 
    CITAZIONE (Erasmus @ 5/9/2019, 12:07) 
    Adesso ... dico i dei miei gusti.
    Non mi piace Conte ...

    Sì, ma perché specifichi questa tua opinione qui, anziché nella discussione:
    "Aspettando il governo delle poltrone" ?

    Perché non mi piace affatto quel titolo!
    Siamo pratici: I 5stelle hanno un fottio di parlamentari e sanno che, se si rifanno le elezioni, ne perdono parecchi. Ci tengono alle pltrone? Ovvio! Come ci terrebbe chiunque altro al loro posto!
    La Lega ha preso l'anno scorso meno del 18%. E se si rifacessero le elezioni i sondaggi dicono che prenderebbe molto di più. Insomma: Salvini vorrebbe rifare le elezioni per aumentare il numero di poltrone in parlamento per i suoi. Ovviio anche questo. Chiunque al suo posto vorrebbe rifare le elezioni per aumentare il numero di seggi parlamentari (alias poltrone).
    Ma perché tu insisti – alla Salvini – a tacciare come governo delle poltrone questo e non fai così parlando di Salvini?
    Non mi piace affatto questo tuo modo di argomentare!
    Te lo ripeto: sei prevenuto e usi pesi diversi a seconda che parli di taluni o parli dei loro contrapposti.
    Per favore; fa un esame di coscienza ... e datti una regolata! Anche tu non sei "popolo bue"!
    E allora, perché non sei equanime, obiettivo, imparziale?
    E poi rifiuti sdegnosamente l'epiteto di "tifoso"!
    Mi lasci spesso ... sconcertato!
    –––––––––
    Giorni fa ho leggiucchiato un articoletto (di EUobserver, in inglese ) dal titolo breve ma preciso:
    "Italy: Conte won, Salvini lost"
    Lo trascrivo qua ... e tu leggilo che ti farà bene!
    792301b5c5ffb028214349c430af97bb
    The formerly unknown Giuseppe Conte (c) has eclipsed Matteo Salvini as Italy's most popular politician (Photo: quirinale.it)

    By KOERT DEBEUF

    BRUSSELS, 29. AUG, 09:08
    After five days of intense negotiations between the Five Star Movement (M5S) and the Democratic Party (PD), president Sergio Mattarella decided to give prime minister Giuseppe Conte a second mandate.
    It is now up to Conte to choose his ministers and to write a programme for a new government.

    After the dramatic collapse of the first Conte government, at the head of a coalition between the 5MS and League parties, Mattarella gave M5S and PD five days to find an agreement for a new coalition.
    If they had not reached an agreement before the deadline, which expired on Wednesday (28 August), Matteralla would have called new elections in October or November.

    The new coalition between archenemies M5S and PD remains a surprise.

    When the League party leader, Matteo Salvini, pulled out of government last week, it was former PD prime minister Matteo Renzi who reached out to M5S, arguing that snap elections would be a disaster for Italy.

    Remaining obstacles
    Although PD leader Nicola Zingaretti and M5S leader Luigi Di Maio agreed to work together under the leadership of Conte, a few important questions remain to be answered.

    Firstly, there is the question of Di Maio.

    M5S says he ought to remain deputy prime minister, but PD claims this position should be theirs, as they see the formally independent prime minister Conte as a M5S creature.

    Zingaretti also said PD wants the new government to signal a break with the past one, while Di Maio as deputy prime minister would look like a copy of the former administration.

    A second obstacle is the so-called Rousseau vote.

    M5S is founded on the idea that its members should have a say in all important decisions of the party. That is why they want them to vote on the coalition with PD on their internal voting system, called Rousseau.

    The PD, a traditional party, think this is a dangerous move which risks the stability of the country. Many members of M5S still see the PD as the main enemy and even the very reason why they joined politics - to fight the establishment.

    The government programme could also prove tricky to agree.

    The PD wants to break with the hard-line position of the Conte I government on migration.

    But also on economics both parties have important disagreements. One of them is building a high-speed train link from Lyon to Turin, favoured by PD but opposed by M5S.

    These are the reasons why both parties also have to face internal resistance against the new coalition.

    A senior PD politician and former minister of industry, Carlo Calenda, for instance, already announced that he was leaving the party.

    In his farewell letter, he wrote that PD has "nothing in common" with M5S, which is, in his view, undermining representative democracy and flirting with populism.

    Salvini gambled and lost
    Meanwhile, if there is one politician who did not expect this surprise turn of events, then it is Salvini himself.

    There is not much doubt the resigning minister of interior and deputy prime minister was the most powerful politician in the Conte I government.

    As opinion polls predicted a large electoral victory for the League, and even a possible majority of the seats in parliament, he started dreaming of absolute power.

    So, Salvini decided to blow up the government.

    He was so convinced that snap elections were inevitable that he already started campaigning on the crowded beaches of Italy this summer.

    But it was precisely the possibility of a majority of the League and Salvini as prime minister with 'absolute power' that made M5S and PD decide to form their unlikely new coalition.

    On top of that, it is Conte, and not Salvini, who is now the most popular politician in Italy.

    Italians seem to prefer the stability of this formerly unknown law professor over the unpredictability and melodrama of Salvini.
    ––––––––––
    Ciao a tutti!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erasmus @ 6/9/2019, 07:22) 
    I 5stelle hanno un fottio di parlamentari e sanno che, se si rifanno le elezioni, ne perdono parecchi. Ci tengono alle pltrone? Ovvio! Come ci terrebbe chiunque altro al loro posto!
    La Lega ha preso l'anno scorso meno del 18%. E se si rifacessero le elezioni i sondaggi dicono che prenderebbe molto di più. Insomma: Salvini vorrebbe rifare le elezioni per aumentare il numero di poltrone in parlamento per i suoi. Ovviio anche questo. Chiunque al suo posto vorrebbe rifare le elezioni per aumentare il numero di seggi parlamentari (alias poltrone).
    Ma perché tu insisti – alla Salvini – a tacciare come governo delle poltrone questo e non fai così parlando di Salvini?

    Ciao a tutti!

    Scusa, forse non ti è chiaro il concetto di democrazia.

    Ovvio e legittimo che tutti aspirino ad assicurarsi aumento e stabilità delle poltrone.
    Ma tutto è normale e logico se questo comportamento è il risultato anche del maggiore favore popolare che nel frattempo è intervenuto (come è stato confermato da tutte le elezioni locali recenti).
    Ma non lo è se è frutto solo di attaccamento al potere, egoismo personale ed odio verso l'avversario, prescindendo quindi dal giudizio del popolo, che, magari sbagliando, però non li vuole più.

    Una cosa che "aborro" è sentirti continuamente apostrofare i tuoi connazionali "popolo bue". Ricordati che ne fai parte!

    stress_h4h
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nino Aspesi @ 6/9/2019, 15:18) 
    Scusa, forse non ti è chiaro il concetto di democrazia.

    stress_h4h

    Perdonami, noi votiamo in continuazione, Politiche, Europee, Regionali, Comunali, e per ogni elezione si sottoscrive un contratto tra elettore ed eletto. Tu elettore mi dai l'incarico di governare la cosa pubblica per CINQUE ANNI. Se tu elettore cambi opinione prima dei cinque anni, con tutto il rispetto, sono affari tuoi e di nessun altro. Conoscere le regole della democrazia è il primo passo per meritarsi il rispetto del prossimo.

    Costituzione Italiana

    Art. 1

    L’Italia e` una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranita`appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione

    Art. 60

    La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni
    La durata di ciascuna Camera non puo` essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di
    guerra.
    Art. 88.
    Il Presidente della Repubblica puo, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola
    di esse.
    Non puo` esercitare tale facolta` negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano
    in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura



    Sono concetti semplici, di facile lettura, alla portata di tutti, spero. Il Capo dello Stato è l'unico che può sciogliere le Camere quando le stesse non sono in grado di esprimere un Governo, una maggioranza. Se c'è un governo in grado di avere una maggioranza nelle Camere quello è un Governo Legittimo, Costituzionalmente idoneo a governare.
    Il resto sono chiacchiere da spiaggia.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    Occhio!
    Non ho parlato di Costituzione, ma di democrazia!

    Non me ne frega nulla (nel caso specifico) di quali sono i poteri del capo dello stato, cui riconosco la facoltà di cercare ogni tentativo per fare governi duraturi (sforzo arduo, visto che in 71 anni di storia, l'Italia ha avuto 66 governi, uno ogni 13 mesi circa); perché so perfettamente che quando ci sono interessi personali, più o meno disgustosi, è facile incollare una maggioranza.
    Bisognerà poi vedere quello che farà, e se dura.

    ----
    Oggi:
    Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, chiarisce a La Stampa che nel programma del governo si parla di revisione delle concessioni autostradali, non di revoca. Quelli del Cinque Stelle non l’hanno presa bene. bash
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    usando il tuo stesso linguaggio, :P
    non me ne frega nulla degli elettori che passano con estrema disinvoltura dal 42% a Renzi al 17% in pochi mesi.
    non me ne frega nulla degli elettori che saltellano tra un partito e l'altro senza bussola, come ubriachi.
    A me interessa che tu elettore sia consapevole che una volta fatta la tua scelta la successiva sarà dopo cinque anni.
    Questa è la democrazia.
    Se tu voti a dispetto di qualcuno sono affari tuoi e di nessun altro.
    Se cambi idea come cambi camicia sono affari tuoi e di nessun altro.
    La Costitiuzione è la Legge fondamentale della Repubblica.
    Conoscerla, onorarla e rispettarla è un dovere di ogni elettore/cittadino.
    Hai dato un voto che vale CINQUE ANNI. Sei pentito? affari tuoi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    Certo, è bene che la legislatura, come stabilito, duri fino a 5 anni (In Italia dal dopoguerra sono durate mediamente quasi 4 anni, e ciascuna ha visto in media cambiare 3 governi)

    Quindi, i governi possono benissimo cambiare, sia per cercare di cambiare linea politica e promuovere altri programmi, sia purtroppo anche per l'esclusivo interesse di mantenere "la poltrona" (da questo il titolo dell'altra mia discussione).

    Basta poi conservare la maggioranza in parlamento; altrimenti si cade; cercando poi magari di ricostruire un'altra maggioranza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    Entro ora con piacere in questo Bar creato da Astromauh, che ringrazio pubblicamente.

    Negli ultimi 10 giorni mi sono ritirato nella baita, godendo dell'impossibilità di vedere in TV o sul PC la faccia di Salvini e Di Maio, e ora, ahimé, mi ritrovo quest'ultimo come Ministro degli Esteri. shocked
    Speriamo non ci faccia entrare in guerra con la Francia!

    Non vi è dubbio che questo governo sia legittimo, e quanto al fatto che sia "democratico", nella accezione di Aspesi, si può dire che lo è almeno tanto quanto il governo precedente.

    Che poi sia un bene per l'Italia, è un altra questione. Io temo il peggio.

    @Aspesi: incazzati pure, ma io scavalco Erasmus, il "popolo" non solo è bue, ma è pure stato nutrito con farine animali, ospitando così i prioni nel cervello...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mizarino @ 7/9/2019, 15:25) 
    Entro ora con piacere in questo Bar creato da Astromauh, che ringrazio pubblicamente.

    Negli ultimi 10 giorni mi sono ritirato nella baita, ...

    Ti invidio...
    Io quest'anno ho potuto godermi la solitudine della montagna solo qualche settimana, ho passato più tempo al day hospital... :(

    Non ho fatto escursioni serie (e chissà se sarò in grado di farne ancora... :o: ), ma in compenso in una decina di giorni ho trovato una cinquantina di kg di porcini ;) , mai visti così tanti (nei boschi di faggi e abeti, dai 1200 m ai 1600m) come dal 22 agosto ai primi di settembre...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ... ma in compenso in una decina di giorni ho trovato una cinquantina di kg di porcini, mai visti così tanti...

    Già... Purtroppo il posto dove andavo io è praticamente inaccessibile per gli abeti schiantati dalla tempesta del 29 Ottobre. sad, ma qualcuno ne ho trovato ugualmente, e confermo: mai visti così tanti. :)
     
    .
85 replies since 29/8/2019, 20:36   1466 views
  Share  
.