Sempre a proposito di caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    Ho notato che in montagna il caffè fatto con la moka ci mette più tempo a salire rispetto alla pianura (con la stessa moka, simile fiamma del gas e stesso tipo di caffè).
    Ci sono senz'altro motivazioni di carattere fisico.

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Un fattore è sicuramente la temperatura. In montagna fa più freddo che in pianura. Le tubature che mi portano l'acqua a casa sono esposte al sole, e quest'estate in particolare, l'acqua usciva già molto calda dal rubinetto. Più è calda in partenza, prima raggiunge la temperatura di ebollizione, e mi sono accorto che il caffè usciva prima. Poi ci sarebbe il discorso della pressione atmosferica, per cui in montagna l'acqua bolle ad una temperatura diversa. Ma su questo non saprei dirti, perché non frequento la montagna. Fai una ricerca su internet.

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    Probabilmente non sai che quello che sale e attraversa la polvere di caffè della moka non è vapore (cioè l'acqua non ha raggiunto il punto di ebollizione), ma è acqua liquida a 70°C - 80°C spinta in su dall'espansione dell'aria che si è riscaldata e aumenta la pressione (secondo la legge generale dei gas). Solo alla fine, quando il livello del liquido si abbassa sotto il tubicino, escono sbuffi di vapore (e è necessario spegnere il gas, perché il vapore preleva dal caffè sostanze amare e gli dà un aroma amarognolo sgradevole).

    Certo, la temperatura dell'acqua di partenza ha la sua importanza (sul tempo finale di preparazione), in montagna d'estate è anche 10 gradi meno che in pianura. Poi, come dici, c'è la pressione atmosferica che si abbassa, a 1500 m l'acqua bolle a 95°C e anche questo incide.
    Erasmus di una volta avrebbe potuto essere esauriente in proposito :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    334

    Status
    Offline
    Sono stato piuttosto impreciso. L'acqua non vaporizza per poi diventare nuovamente liquida nel giro di 5 minuti. E' come dici tu, è la pressione dell'aria surriscaldata che spinge l'acqua attraverso la mistura del caffè. Ma l'aria dov'è?
    Nelle istruzioni della moka c'è scritto di riempire la base fino alla valvola e facendo così di aria tra l'acqua e la mistura non ne rimane nulla.
    Infatti se appena si supera il livello della valvola finisce l'acqua nel filtro.

    Erasmus si fa sentire sempre più di rado, e anch'io. Ti confesso una cosa, questo forum non mi piace, non mi piacciono i colori. Credo che si possano cambiare, perché conosco altri forum dello stesso tipo che appaiono diversamente, ma sono troppo pigro per cercare di capire come si fa.
    Cambierei anche la grandezza dei caratteri dei messaggi, io li cambio ogni volta impostandoli sul medio. Ma dovrebbe partire da medio di default.


    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463

    Status
    Offline
    A me questo forum non piace perché non lo frequenta nessuno (solo io, tu e talvolta Erasmus).
    Non me ne frega nulla dei colori (fra l'altro, il blu-violetto a me piace) e anche i caratteri di default non penso sia meglio ingrandirli (mi pare pacchiano).

    :)
     
    .
4 replies since 28/8/2023, 18:02   51 views
  Share  
.